Iscrizioni

Le iscrizioni degli alunni alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle classi prime  prime delle scuole di ogni ordine e grado sono effettuate secondo le indicazioni contenute nella circolare che il MIUR emana annualmente.

La C.M.  del 13/11/2019  dispone che, per l’a.s. 2020/2021 le iscrizioni potranno essere effettuate   dalle ore 8:00 del 07 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio  2020, su modello cartaceo per la scuola dell’infanzia, on-line per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Alla scuola dell’infanzia possono essere iscritti i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2020 e, in presenza di disponibilità di posti, anche quelli che compiono i tre anni di età entro il 30 aprile 2021; non è consentita l’iscrizione dei bambini che compiono i tre anni di età dopo il 30 aprile 2021.

Devono essere iscritti alla classe prima di scuola primaria i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2020; possono, altresì, essere iscritti alla classe prima di scuola primaria i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 30 aprile 2021; non è consentita l’iscrizione alla classe prima di scuola primaria i bambini nati oltre il  30 aprile 2021.

Devono essere iscritti alla prima classe della scuola secondaria di primo grado gli alunni che nell’a.s. 2019/2020  frequentano la classe quinta di scuola primaria.

Le famiglie interessate alle iscrizioni alla scuola dell’infanzia presso questo istituto potranno scaricare il modello di iscrizione personalizzato direttamente dalla sezione del sito "SEGRETERIA" - sottosezione "modulistica famiglia".

Tale modulo sarà reso disponibile all’apertura delle iscrizioni, ovvero dal 07 gennaio 2019; le famiglie, potranno, invece, registrarsi sul sito del MIUR - per la successiva iscrizione on line - a partire dal 27/12/2019.

CODICI MECANOGRAFICI DELLE NOSTRE SCUOLE

-scuola primaria Plesso "Carmine": CTEE81801L
-scuola media Paolo Vasta: CTMM81801G
-scuola dell’infanzia plesso centrale: CTAA81802C
-scuola dell’infanzia plesso Wagner: CTAA81801B

Nelle news del mese di dicembre   e nella sezione "Genitori" - comunicazioni - del sito della scuola  sono inserite le informazioni specifiche relative alle iscrizioni nei diversi ordini di scuola dell’istituto e l’invito all’open day della scuola secondaria di 1° grado effettuato il mercoledì 11 dicembre 2019 a partire dalle ore 16.30 presso la sala teatro della scuola media di Via Dott. Alfio Fichera n. 3 e all’open day della scuola primaria fissato di mercoledì 18 dicembre 2019 a partire dalle ore 16.00 nel plesso "Carmine" di Via Maddem 101. Nel corso dei suddetti incontri le famiglie hanno potuto  partecipare alla presentazione del PTOF e visitare i locali scolastici, mentre gli studenti hanno potuto partecipare a laboratori interattivi organizzati dai docenti.

Il Dirigente Scolastico e il personale della scuola sono comunque disponibili ad accogliere le famiglie che desiderano specifiche informazioni e/o chiarimenti.

Quanti interessati alle iscrizioni alla scuola dell’infanzia potranno, inoltre,  acquisire le opportune informazioni dai docenti incaricati ins. Buccheri Angela  (plesso centrale) e inss. Calì Adriana e Fassari Maria Grazia (plesso Wagner)   e visitare i locali dei due plessi di Via Dott.Alfio Fichera n. 3 e di Via Wagner n. 50 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 a partire dal 07 gennaio e fino al 31 gennaio 2020.

Si invitano tutte le famiglie a  prendere visione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e dei  "Regolamenti" pubblicati sul sito della scuola.

Per doverosa informazione si precisa  che l’ordine di presentazione delle domande di iscrizione non costituisce precedenza per nessun ordine di scuola; per la gestione di eventuali liste d’attesa nella scuola dell’infanzia ed eccedenze negli altri ordini di scuola il Consiglio di Istituto ha deliberato specifici criteri puntualmente riportati nei moduli di iscrizione.

Nunziata Di Vincenzo