Progetti e attività

Concorso Surfin glass 2018/2019
(15/05/2019)
Bellissima esperienza quella vissuta dagli alunni della classe 4^ A di scuola primaria che, avendo partecipato al Concorso Surfin glass 2018/2019, è risultata vincitrice del 2° premio nazionale destinato al settore di scuola primaria. Gli alunni, accompagnati da due docenti e da 3 genitori, hanno avuto la soddisafazione di partecipare alla cerimonia di premiazione delle classi selezionate che si è svolta a Roma il 14 maggio 2019. Un grande meritato applauso ai nostri Campioni e ai docenti che li hanno guidati in questo percorso.

Memorial day
(15/05/2019)
Nella giornata del 14 maggio che il SAP (Sindacato Autonomo Polizia) di Catania, nell’ambito delle attività volte alla promozione dell legalità, ha dedicato al ricordo delle vittime della mafia, del terrorismo e del dovere, una delegazione di studenti di scuola secondaria di 1° grado accompagnata da 5 docenti e dla dirigente scolastico ha avuto l’opportunità di partecipare alla celebrazione del Memorial Day che si è svolto presso la sala Filippo Raciti del X Reparto Mobile di Catania. La sobrietà e la delicatezza della testimonianza resa dai familiari di caduti nello svolgimento del proprio lavoro a servizio della collettività intervenuti nel corso della manifestazione in cui la "memoria" è stata rinnovata anche attraverso l’arte e la musica è stata hanno reso la celebrazione molto coinvolgente e densa di significati profondi oltre a sollecitare la riflessione dei presenti e a rafforzare la consapevolezza dell’importanza dell’agire "legalmente" nella vita quotidiana di ciascuno. Per questo la comunità scolastica ringrazia quanti hanno dato il proprio contributo fino all’estremo sacrifico della propria vita, quanti si prodigano per mantenere viva la memoria, quanti con la propria dolorosa testimonianza per la perdita dei propri cari rendono alla società un servizo importante perchè la legalità possa sempre e ovunque trionfare.

Giornate FAI di primavera
(27/03/2019)
Ancora una volta gli studenti di scuola seocndaria di 1° grado hanno svolto con impegno ed entusiasmo l’incarico di "piccoli ciceroni" accogliendo i visitatori presso la sede della scuola secondaria Paolo Vasta e accompagnandoli all’intero della struttura con la nrrazione della storia della propria scuola.

EDUCHANGE 2018/2019
(15/01/2019)
Anche quest’anno la scuola ha partecipato al progetto "Educhange" di scambio culturale con la presenza di due volontarie straniere che hanno apportato il loro contributo nell’ambito del potenziamento della lingua inglese intervenendo nelle classi finali di scuola primaria e nelle classi di scuola secondaria.

conclusione progetto EDUCHANGE
(07/04/2018)
L’esperienza, molto significativa, del progetto Volunteer-EduCHANGE di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale, si è conclusa il 06 aprile 2018 con un momento conviviale organizzato dalle famiglie ospitanti che, insieme a una rappresentanza della scuola, hanno voluto salutare, prima del loro rientro in India, le due sorelle Bhavya e Jyotsna VIBHUTI, studentesse universitarie nelle facoltà di ingegneria e scienze politiche/geografia. Le due volontarie, a partire dal 19 febbraio, per più di 6 settimane hanno partecipato alle attività didattiche delle classi di scuola primaria e secondaria con moduli in lingua inglese affrontando tematiche attuali di rilevanza globale, quali: lo sviluppo sostenibile, la diversità, la multiculturalità, la solidarietà, la convivenza civile. L’iniziativa ha fatto registrare l’apprezzamento della comunità scolastica e delle famiglie, sia sotto l’aspetto culturale che sotto l’aspetto umano. Le due ragazze hanno preso commiato ringraziando con sincera commozione la scuola e le famiglie che le hanno ospitate facendole sentire perfettamente a loro agio. Il Dirigente Scolastico Nunziata Di Vincenzo

PROGETTO "bimbinsegnatincampo" competenti si diventa
(16/02/2018)
la scuola aderisce per il secondo anno all’iniziativa progettuale triennale promossa dall’USR Calabria "Una Regione in movimento" denominata, nell’anno scolastico in corso "bimbinsegnatincampo"...competenti si diventa; tale iniziativa costituisce, nell’ottica dell’ arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa, un’azione dinamica per lo sviluppo dell’innovazione educativa di ricerca-azione a partire dai tre anni e fino a i cinque anni. In allegato l’abstract del progetto.

Abstract progetto bimbinsegnatincampo... competenti si diventa.pdf

Progetto "EDUCHANGE"
(29/01/2018)
Nell’ambito delle iniziative di "internazionalizzazione dell’istruzione" la nostra istituzione scolastica realizzerà un progetto di scambio culturale che coinvolgerà tutte le classi di scuola secondaria e le classi 4^ e 5^ di scuola primaria . Il progetto sarà realizzato con l’intervento di due studentesse universitarie volontarie di madrelingua inglese che, per sei settimane, saranno ospitate presso le famiglie che si sono rese disponibili ad accoglierle e interverranno a scuola per 25 ore settimanali partecipando alle attività didattiche tramite l’attivazione di moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale, ampliando l’offerta formativa della nostra scuola.

PROGETTO EDUCHANGE.pdf

Campionati Studenteschi 2017/2018
(08/01/2018)
La scuola aderisce al progetto "Campionati Studenteschi" già realizzato anche nell’anno scolastico precedente con esiti molto positivi-.

Campionati Studenteschi.pdf

1,2,3..... futuro
(06/11/2015)
Progetto di orientamento che si sta svolgendo in collaborazione con la Fondazione credito Valtellinese - settore Formazione - e il servizio di psicologia del Comune di Acireale. Il percorso comprende attività formative per i docenti, attività per gli alunni, incontro con le famiglie.